Camille - Multi-Concept WordPress Theme

La storia della Fondazione

La signora Iolanda Ferrara è nata nel 1932, il 05 agosto, da una famiglia numerosa di Senerchia, in provincia di Avellino.

La sua famiglia si è sempre contraddistinta per forte senso di solidarietà e per ampio impegno verso gli altri, rivolgendo attenzione verso tutti e in particolare verso le persone fragili e bisognose. Segue a ciò una cultura fondata su sincero altruismo e generosità, che è stata tratto distintivo dell’eredità tramandata dalla signora Iolanda ai propri figli.

E’ sulla base di questi presupposti che trova fondamento ed origina la motivazione che ha spinto Teresa, figlia della signora Iolanda Ferrara e di Luigi Marco, a dedicarsi alle persone sofferenti e sole, disabili e bisognosi.

Teresa ha infatti avviato il proprio percorso professionale traendo ispirazione dalla vocazione di sua mamma e beneficiando del suo sostegno.

Il percorso professionale di Teresa si contraddistingue infatti per numerosi incarichi. Essi sono anzitutto rivolti a sostenere persone anziane e si sono progressivamente differenziati, assumendo ruolo in varie organizzazioni del Ponente Ligure, attive in ambito socio-sanitario e assistenziale. Presso tali strutture, sua mamma Iolanda amava raggiungerla, con costanza, partecipando alla vita delle strutture ove sua figlia lavorava e legandosi così, anche in modo affettivo, agli anziani ospiti.

Emblematica è l’espressione con cui era abitudine della signora Iolanda rivolgersi a Teresa, invitandola a prendersi cura attentamente degli anziani:

Statt accort ai vicchiarielli”, ella diceva, adottando una forma tipica del linguaggio tipico delle sue origini irpine

Nell’anno 2005, le competenze maturate hanno condotto all’apertura di una Comunità Alloggio, struttura che – nell’anno 2012 – è stata accreditata a livello regionale come Residenza Protetta.

Questo percorso ha avuto l’obiettivo di dare forma ad un esempio visibile e concreto dell’impostazione che nella mia vita professionale ho sempre sostenuto e che ritengo determinante adottare in ogni struttura, al fine di pervenire al raggiungimento di una valida condizione di vita dell’anziano nel centro in cui è ospitato.

In forma schematica, due caratteri fondamentali dell’approccio gestionale verso cui sono stati rivolti rivolti impegno e passione da me e dagli operatori con cui ho collaborato , possono essere riassunti nei seguenti punti:

• realizzazione di un centro di ospitalità per anziani, localizzato nell’entroterra, utile per garantire l’erogazione di servizi socio-sanitari qualificati in un ambito territoriale debole, qual è il Ponente Ligure;

• approccio familiare ed al contempo elegante, peculiare del modus operandi adottato, volto a conseguire il benessere dell’anziano, come se fosse nella propria dimora.

Contestualmente a tale percorso, nell’anno 2014 ho stato assunto impegno in un più ampio e stimolante progetto: attivazione di una struttura policentrica composta da più realtà ciascuna delle quali dotata di un numero particolarmente contenuto di posti letto. Tale proposito ha condotto all’apertura di una Comunità Alloggio.

Successivamente, in data 4 marzo dell’anno 2016, insieme alla mia famiglia, ho deciso di impegnarmi al fine di estendere il mio impegno al territorio e di dedicare parte delle mie competenze e risorse di cui dispongo ad un progetto ampio e lungimirante che ha preso forma con la costituzione della Fondazione Iolanda Ferrara, ente istituzionale con sede a Ventimiglia, contraddistinto da etica e impegno in favore del bene comune, rivolto a sostenere il miglioramento della qualità della vita delle persone fragili del territorio, attraverso l’avvicinamento e la collaborazione tra gli attori e le organizzazioni che erogano i servizi socio-sanitario e assistenziali in Liguria, a partire dal Ponente Ligure.”

Teresa Marco

Shopping Cart